06/04/2025
BARILI ESPLOSIVI
Switch 2 Bananza
Un barile esplosivo
Atomfall (Rebellion, 2025).
Una cosa (molto) grossa
Nintendo ha presentato Switch 2 e queste sono le cose principali da sapere:
Questo è, a grandissime linee. Maggiori approfondimenti li trovate qua (Cross Play), qua (Game File), qua (una chiacchiera con gli sviluppatori sul sito Nintendo) e ancora qua (il Post, scritto dal sempre Vostro).
I giochi. Di quelli che ti convincono senza riserve ce ne sono due, e cioè Mario Kart World (che è Mario Kart con un po’ di open world e 24 giocatori contemporanei) e Donkey Kong Bananza, che oltre ad aver un titolo pazzesco sembra anche genuinamente divertente. Io sono incuriosito anche da Drag x Drive (una versione del wheelchair basket che si gioca in “modalità mouse”) e dal notevolissimo supporto degli sviluppatori di terze parti, che sono saliti sul carro del vincitore da subito, mica dopo come per Switch. The Duskbloods, l’esclusiva di FromSoftware per la console, mi è sembrata un po’ poverina, ma sarò felice di sbagliare.
Manca la questione prezzo, sulla quale vorrei dire solo una cosa: i videogiochi negli anni non sono mai cresciuti di prezzo sensibilmente. Se ci pensate, costavano CENTOCINQUANTA delle vecchie milalire già mille anni fa. Nintendo è vero che chiede tanto (Mario Kart World costerà 89 euro nella sua edizione fisica), ma è anche vero che i prezzi dei giochi di Switch sono stati fatti in un’epoca pre-successo planetario, pre-crisi globali dei commerci, pre-invasione da parte della Russia dell’Ucraina (Slava Ukraini sempre!) pre-guerra commerciale di Trump. Se saranno troppo alti, lo deciderà il mercato come ha sempre fatto per tutto, né più, né meno.
E un po’ di altre cose
Quest’anno sono 25 anni che è uscito il Final Fantasy più bello. Qua qualcosa di quello che ci aspetta (no, non si parla del remake).
Roblox cerca di migliorare il suo sistema di parental control. Cos’è un sistema di parental control? Ma c’è Crossgen a spiegarvelo!
Per Netflix, che vuole ambire a essere la Netflix dei videogiochi, il futuro del gaming non è quello delle console. Al momento mi viene da dire che non è nemmeno Netflix, il suo futuro, ma vedremo.
Questa è la webcam versione pianta-piranha di Switch 2. Non è credibile un futuro nel quale non entri nel mio salotto.
Sempre riguardo Switch 2 (questa settimana va così, ma era prevedibile, dai): un’analisi su come i nuovi dazi globali del governo Trump potrebbero impattare il settore dei videogiochi.
Sono uscite le recensioni di South of Midnight, che ne dicono in generale bene. A me l’inizio ha lasciato un po’ così e pensavo che non fosse cosa per me, ma devo dire che sta crescendo e che mi sta piacendo sempre di più.
Sono una persona semplice: Vincenzo scrive una cosa, io la leggo e mi fido.
Al prossimo barile!
La newsletter che hai appena letto è stata riletta e corretta da Floriana Grasso, che è cintura nera di correzioni e risponde sempre se le scrivi.
Perché alla fine, anche se Barili Esplosivi è facile da scrivere e veloce da leggere, è sempre meglio che qualcuno controlli il tuo lavoro.
Pubblicato il: 06/04/2025
Il tuo supporto serve per fare in modo che il sito resti senza pubblicità e garantisca un compenso etico ai collaboratori
FinalRound.it © 2022
RoundTwo S.r.l. Partita Iva: 03905980128